Parte l’avventura della Calcistica Popolare Trebesto
Avverrà domenica 18 marzo la prima presentazione al pubblico della nuova squadra di calcio popolare che ha cominciato a prendere forma in questi mesi. L’occasione sarà un’intera giornata al Foro Boario all’insegna di musica e convivialità, dove sarà possibile tesserarsi e conoscere meglio le ragioni fondative di questo progetto, l’idea di sport e i valori che vorrebbe promuovere.
Da valorizzare inoltre l’idea di formare una squadra di calcio femminile all’interno della nascente calcistica, come annunciato da un volantino che è stato distribuito in piazza l’8 marzo a Lucca al corteo di Non Una di Meno. Ne riproduciamo qui sotto il testo:
“La Calcistica Popolare Trebesto è una società calcistica fondata su principi di totale autogestione, autofinanziamento e con processi decisionali basati sull’orizzontalità democratica. Il progetto parte da un gruppo di giovani lucchesi interessati allo sport e contrari alle logiche di mercato del calcio moderno, del calcio degli sponsor, del calcio dei grandi padroni. Il calcio è per sua natura popolare e vogliamo che sia antifascista, antirazzista, anticapitalista e antisessista.
Gli episodi di sessismo nello sport moderno sono molteplici: a partire da Belolli, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, che definì le giocatrici di pallone “quelle quattro lesbiche”, al decreto per cui le atlete professioniste secondo la legge italiana sono considerate dilettanti, ai numerosi episodi di sessismo in curva fino all’immagine stereotipata della donna nel mondo del calcio, vista come incompetente sia quando è tifosa che quando è giocatrice.
Il calcio viene percepito come appannaggio prettamente maschile sin dall’infanzia quando per le bambine viene scartato a priori in favore di sport visti come più “femminili” quali la danza e la pallavolo.
Per la Calcistica Popolare Trebesto è fondamentale opporsi a questa mentalità, e proporre un calcio inclusivo, aggregativo e senza barriere di genere. Per questo riteniamo indispensabile la formazione di una squadra di calcio femminile che si
muova parallelamente a quella maschile.
Ma per farlo abbiamo bisogno di voi!
Abbiamo bisogno del vostro supporto per questo progetto, sia in campo come giocatrici, sia sugli spalti come tifose sia in assemblea come partecipanti attive alla gestione e all’organizzazione della società. Non è necessario nessun tipo di esperienza (per quanto sia ben accetta!).
Segui la pagina su Facebook e contattaci per saperne di più!
AVANTI TREBESTO!
Contatti
Sarah 3889318676
Elena 3473189051″
In attesa della giornata di domenica, giovedì pomeriggio ci sarà un altro appuntamento nel segno dello sport antifascista, antirazzista e antisessista: una serie di tornei di calcetto, basket, pallavolo e tennis organizzati dal Collettivo Autonomo Vallisneri nei campi sportivi del liceo scientifico.
Ama lo sport, odia il fascismo!