“Ricordare non basta”. 200 antifascisti in corteo a Lucca per il 25 aprile.

200 antifascisti e antifasciste di tutte le età hanno preso parte a un bel corteo che si è snodato questa mattina per le vie di Lucca. Numeri per nulla scontati, decisamente in crescita rispetto agli anni passati. Tanti gli slogan e i cori determinati contro tutti i neofascismi di ieri e di oggi, italiani e globali.

Il corteo ha voluto toccare vari luoghi della resistenza lucchese, fermandosi davanti alle targhe commemorative di alcuni partigiani caduti, omaggiandoli con dei fiori. è stata inoltre lanciata un’offensiva comunicativa cambiando il nome di diverse vie cittadine, dedicate adesso a vari eroi partigiani di ieri e di oggi, da Giovanni Pesce e Dante Di Nanni a Carlo Giuliani e Lorenzo Orsetti, e a tanti altri ancora, comprese le migliaia di morti senza nome che giacciono sul fondo del Mediterraneo, vittime estreme della barbarie contemporanea.

Bella infine l’accoglienza che ci è stata fatta da più persone durante il corteo, che ci hanno applaudito e ci hanno ringraziato per la nostra presenza. Segno che anche a Lucca, nonostante da decenni il neofascismo prosperi e goda di un radicamento non comune, sono tante anche le persone che non sopportano questo stato di cose e che vorrebbero ribellarvisi. Combattiamo la paura, distruggiamo il fascismo!

 

          

 

Lascia un commento

commenti

Shares