La situazione in Catalogna, fra indipendentismo e lotta di classe

Sabato 11 maggio alle 17 presso la Biblioteca Popolare in Via Urbiciani 362 (San Concordio, Lucca) dibattito e presentazione del libro “La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta” (Pgreco 2018) insieme all’autore Marco Santopadre.

L’esplosione della vicenda catalana nel nostro Paese nell’autunno del 2017, con la precipitazione dello scontro con Madrid, l’indizione del referendum per l’indipendenza e la dura repressione, ha colto impreparati tanto l’opinione pubblica quanto i media e la politica. La lettura prevalente di questa vicenda dimostra una diffusa sottovalutazione dell’importanza che la questione nazionale e la domanda di sovranità popolare – alimentate in Catalogna dall’irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e dalla crisi economica – rivestono all’interno dell’Unione Europea. In quest’ottica, “La sfida catalana” tenta di colmare un evidente gap di informazione e di analisi: partendo dalla cronaca dettagliata delle mobilitazioni dell’autunno 2017, il testo ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla “transizione” dal regime franchista all’attuale ordine politico-sociale. Il testo fornisce anche una selezione di articoli scritti negli ultimi anni, la traduzione di materiali prodotti dal movimento catalano, interviste realizzate con alcuni esponenti indipendentisti e una panoramica delle formazioni politico-sociali catalane.

Presentando questo libro, ci interessa da un lato far luce su un contesto sociale e politico complesso e per molti versi sconosciuto nel nostro paese, un contesto per nulla pacificato e che potrebbe infiammarsi nuovamente in un futuro prossimo, anche alla luce dei risultati delle ultime elezioni politiche in Spagna. Dall’altro, lo studio della vicenda catalana riapre un ambito di riflessione antico ma che l’attualità ripropone come presente, ovvero la “questione nazionale”: ovunque si presentino spinte indipendentiste, secessioniste, anticoloniali che vedono un forte sostegno da parte delle classi popolari (come sicuramente è avvenuto in Catalogna negli ultimi anni), che ruolo devono giocare gli anticapitalisti e i rivoluzionari dentro questi movimenti?

Ne parliamo con Marco Santopadre, per dotarci di alcune chiavi di lettura utili a comprendere non solo la situazione spagnola e catalana, ma forse anche molti altri conflitti a venire dentro lo stesso spazio europeo.

Durante la discussione verrà proiettata la mostra fotografica “Primo Ottobre a Girona” di Joan Aureli Martì, a seguire come sempre un ricco aperitivo!

 

Qui l’evento facebook e il volantino per la stampa e la diffusione:

 

 

Lascia un commento

commenti

Shares