Il Rojava chiama, Lucca risponde!
I lucchesi solidali con il Rojava scendono in piazza! Sabato 12 ottobre alle ore 17:00 ci ritroviamo tutte e tutti in Piazza San Frediano per sostenere la rivoluzione delle YPG e YPJ in Siria del Nord!
Il 6 ottobre Erdogan ha annunciato l’invasione del Rojava e della Siria del Nord. Il 7 ottobre Trump ha ordinato ai militari statunitensi di muoversi verso sud per far spazio all’aggressione turca. La Turchia ha ammassato lungo il confine migliaia di militari e di milizie jihadiste, carri armati e lanciamissili. L’attacco è già in corso in queste ore. L’invasione del Nord della Siria da parte dell’esercito turco potrebbe significare la distruzione della rivoluzione democratica, anticapitalista, femminista ed ecologista che sta avvenendo in Rojava. Tutto ciò nel vergognoso silenzio dell’Unione Europea.
Quello di cui ha bisogno ora la rivoluzione nel Nord della Siria è un’attivazione mondiale e immediata in sua solidarietà, che rompa il silenzio e l’indifferenza in cui minaccia di svolgersi l’ennesima carneficina di civili, distruzione di città, aumento di profughi e la strage dei generosi combattenti della Siria del Nord che hanno sconfitto l’ISIS.
Tantissime città in Italia e in tutto il mondo organizzeranno per sabato 12 ottobre delle mobilitazioni in solidarietà alla rivoluzione del Nord della Siria e del modello di società che questa porta avanti, denunciando i crimini della Turchia e chiedendo con forza ai nostri governanti di intervenire per fermare questa folle escalation.
Non possiamo ignorare quello che succede e voltarci dall’altra parte. Sarebbe un’infamia imperdonabile. Laggiù si combatte con le armi, qui dobbiamo farlo con l’informazione, la presenza in piazza e la pressione politica sui nostri governi. Non possiamo tirarci indietro e stare a guardare.
Scendiamo in piazza in solidarietà alla rivoluzione della Siria del Nord!
Calcistica Popolare Trebesto
Cip San Concordio
Il Tafferuglio – Cronache dal mondo di sotto
Non Una di Meno Lucca
Potere al Popolo Lucca
Evento facebook: Il Rojava chiama, Lucca risponde!