Il 24 novembre in piazza, dalla parte dei popoli dell’America Latina

Riceviamo e rilanciamo l’appello del Collettivo Iniziativa Popolare di San Concordio a partecipare alla manifestazione di solidarietà verso i popoli dell’America Latina insorti contro il neoliberismo e contro i golpe filo-Usa. Il presidio si terrà questa domenica, 24 novembre, alle 15.30 in Piazza Napoleone. Sarà presente anche un collegamento diretto con un compagno che si trova in Cile che ci aggiornerà sull’evolversi della situazione.

 

“DALLA PARTE DEI POPOLI SFRUTTATI DAL NEOLIBERISMO IN AMERICA LATINA.

Cile-Bolivia-Uruguay-Argentina-Brasile, un’intero continente mobilitato. In America latina assistiamo ad una estrema polarizzazione della ricchezza. Gli interessi di imperialismi contrapposti (Stati Uniti, Paesi Europei, Cina, Russia) costringono interi territori a soddisfare la sete di materie prime preziose a buon prezzo: metalli rari, petrolio, legno, agricoltura intensiva, deforestazione.

Questo avviene in spregio al rispetto dei nativi, dell’ambiente naturale, dei diritti dei lavoratori sempre più sfruttati, dei diritti civili basilari delle donne e degli omosessuali. Stiamo assistendo a un rinnovato scontro di classe: una schiacciante maggioranza povera contro famiglie capitaliste locali sempre più ricche e le multinazionali estrattiviste che al di sopra di governi legittimi, diritti acquisiti, finanziano e sostengono destre liberiste, razziste e golpiste. L’ipocrisia dell‘Unione Europea è massima, di fronte alla repressione militare in Cile, Bolivia, Brasile e in tutto il mondo dove gli sfruttati si mobilitano contro il neoliberismo in crisi.

DALLA PARTE DELLE ASSEMBLEE POPOLARI DI BASE, DEI COMITATI DEI NATIVI, DELLE DONNE E LGBT, DEI MINATORI, DEGLI STUDENTI IN LOTTA IN CILE E IN BOLIVIA CHIEDIAMO CHE IL GOVERNO ITALIANO E L’UNIONE EUROPEA NON RICONOSCANO I GOLPISTI IN BOLIVIA E SOSPENDANO GLI ACCORDI COMMERCIALI CON IL CILE FINO ALL’ABOLIZIONE DELLA COSTITUZIONE VARATA DA PINOCHET”

 

Lascia un commento

commenti

Shares