Sosteniamo le lotte degli operai di Prato! Incontro col Si Cobas a Lucca

Domenica 2 febbraio vi aspettiamo alla Biblioteca Popolare di San Concordio (Via Urbiciani 362).
-A partire dalle 17 incontreremo gli operai del SI Cobas Prato e Firenze che ci racconteranno l’importantissimo ciclo di lotte che nell’ultimo anno e mezzo ha sconvolto la pace sociale del territorio pratese, come si è visto anche in occasione del grande corteo che con determinazione ha attraversato la città lo scorso 18 gennaio.
-Dalle 19:30 aperitivo di solidarietà!

Reduci anche noi da quella bella e partecipata giornata di riscatto e lotta di classe, vogliamo promuovere un momento di conoscenza e solidarietà con coloro che devono fare i conti con una dura repressione (dalle consuete denunce alle manganellate contro i picchetti, dagli arresti ai fogli di via fino alle aggressioni di squadracce padronali).

Da ultimo, ben 76.000 euro di multa sono stati infatti comminati a 19 operai e a due studentesse solidali per effetto degli ultimi Decreti Salvini, andando a recriminare una fondamentale e legittima pratica di lotta come quella del picchetto durante uno sciopero. Per rispondere collettivamente e con forza contro questi provvedimenti, c’è bisogno dell’aiuto di tutti e di tutte.

Durante la chiaccherata con gli operai di Prato e i sindacalisti del Si Cobas Lavoratori Autorganizzati allestiremo una cassetta delle offerte che invitiamo a riempire con generosità e alla quale aggiungeremo l’incasso dell’aperitivo a fine incontro.

Di fabbrica in fabbrica, dalle tintorie ai panifici industriali, le lotte di cui parliamo hanno portato alla luce una condizione di sfruttamento generalizzato e di sistematica illegalità padronale, ma hanno dimostrato che questo mondo si può anche combattere e sconfiggere. E questo, nei tempi che viviamo, è un esempio preziosissimo che vale la pena conoscere e cercare di far proprio.

Se qualcuno fosse impossibilito a venire, invitiamo a lasciare un contributo per pagare le multe su questa piattaforma: https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-gli-operai-multati-a-causa-del-decreto-salvini/ . Qualora queste venissero annullate, le donazioni raccolte andranno alla cassa di solidarietà degli operai Superlativa, da mesi senza stipendio.

Sosteniamo le lotte degli operai di Prato!

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/182571756144981/

Lascia un commento

commenti

Shares