Nominare la violenza: “Un violador en tu camino” a Lucca

Sabato 8 febbraio ci siamo riunite insieme a Non Una di Meno Lucca in Piazza San Michele per eseguire il flashmob ‘’Un violador en tu camino’’, divulgato dalle compagne cilene del collettivo LasTesis, per denunciare gli stupri e le torture attuate dalla polizia cilena, allargando di conseguenza l’accusa all’ormai globalizzato modello patriarcale, motore di femminicidi e violenze ripetutamente impunite e istigatore di dubbi sulle testimonianze delle donne.

Un centinaio di persone occupavano la piazza tra partecipanti al flashmob, osservatrici e sostenitori della manifestazione che si è svolta con serietà e consapevolezza, da parte di tutte e tutti, del significato e del peso che avevano le parole pronunciate ed i passi eseguiti.

Alla fine della manifestazione ci siamo raccolte per ascoltare alcuni interventi, tra i quali quello delle compagne di Chilenos en la Toscana che, oltre ad averci guidato durante il ballo, ci hanno spiegato l’importanza delle parole cantate. E’ stata ribadita la falsità della democrazia cilena, vittima della globalizzazione del libero mercato, del profitto, di poteri sovranazionali e del silenzio di tutti i governi. E’ stato ricordato l’orrore della dittatura di Pinochet allo scopo di far aprire gli occhi sulle violenze, sulle morti e sulle mutilazioni che le istituzioni attuano tutt’oggi per impaurire e sedare un popolo che, dai più giovani ai più anziani, non hanno più niente da perdere. Una presenza importante quella delle compagne cilene, una partecipazione che ha apportato maggior consapevolezza e che predispone una rete di conoscenza tra tutte le donne che sentono la necessità di strappare il mantello capitalista, classista e patriarcale che ci sovrasta, rendendo trasparente e palesando la fittizia libertà delle democrazie che ci governano.

Infine ringraziamo le compagne di Nudm Lucca che hanno reso possibile questa splendida giornata e vi ricordiamo i prossimi appuntamenti per organizzare la prossima ondata femminista e anticapitalista:
-16 febbraio alle 13 Casa del Popolo Pranzo di Finanziamento per l’8 Marzo!
-22 febbraio, con luogo e ora ancora da decidere, si terrà un’assemblea pubblica per progettare insieme le date dell’8 e 9 marzo che si svolgeranno al Foro Boario e nelle piazze di Lucca.

Vi invitiamo a rimanere aggiornate e aggiornati sulla pagina Non Una di Meno LUCCA 2.0

Linkiamo in seguito il filmato della manifestazione:

 

Lascia un commento

commenti

Shares