Due iniziative su sanità e ambiente a San Concordio l’11 e il 12 settembre

Segnaliamo e invitiamo a partecipare a un doppio appuntamento di informazione e mobilitazione che si terrà questo finesettimana nel quartiere di San Concordio.

1)Venerdi 11 SETTEMBRE alle 21.00 alla Biblioteca Popolare di S.Concordio Via Urbiciani, 362 ASSEMBLEA PUBBLICA “LA SANITA’ TOSCANA AI TEMPI DEL COVID-19”

Interverranno: Gina De Angeli e Antonella De Pasquale lavoratrici della Sanità Toscana e appartenenti a Medicina Democratica Il racconto della gestione dell’emergenza nella nostra regione dopo anni di politiche di tagli alla sanità.

LA SALUTE E’ UN DIRITTO, LA SANITA’ DEVE ESSERE PUBBLICA
L’emergenza COVID-19 ha messo il sistema sanitario italiano alle strette, facendo emergere drammaticamente le colpe di una politica di tagli e privatizzazioni.
Anche in Toscana si sono visti i limiti e le carenze nella gestione della pandemia, dovuti alla mancanza di investimenti e di assunzioni, a causa dei tagli perpetuati da tutti i governi degli ultimi decenni.
La trasformazione della sanità in azienda e l’esternalizzazione di servizi a pagamento in favore della sanità privata, hanno peggiorato visibilmente il diritto alla salute di tutti/e.
Non solo peggiori condizioni per i pazienti, tra le migliaia di vittime del coronavirus, centinaia appartengono al personale medico-infermieristico ospedaliero. Confrontarsi su cosa è oggi la sanità pubblica a livello territoriale, regionale, nazionale è necessario per combattere la logica che mette a profitto la salute di tutti/e noi.
Associazione Culturale San Concordio, Extinction Rebellion Lucca, Comitato Sanità Lucca, Il Tafferuglio – Cronache dal Mondo di Sotto, Società di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi”, Non Una Di Meno Lucca. Aderisce il Comitato per San Concordio.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/359951205017592/
Volantino:
 

2)Sabato 12 SETTEMBRE in PIAZZA DELLA PACE, S.Concordio Lucca dalle ore 10 alle 12

PRESIDIO DI QUARTIERE contro il progetto dei Quartieri Social su S.Concordio
PARLANO DI VERDE E COLANO CEMENTO
Senza tener conto dei suggerimenti e della contrarietà degli abitanti del quartiere, l’amministrazione comunale ha dato l’avvio ai lavori dei progetti “Quartieri Social”.
Il taglio degli alberi in piazza Aldo Moro, le cementificazioni dei parchi pubblici, la rimozione della vecchia fontana di via Nottolini sono solo l’inizio.
Si prospettano nuovi tagli di alberi alla Montagnola per far posto ad una galleria coperta di cemento e acciaio lunga 300 mt, ed uno scempio ancora maggiore per la realizzazione di un gigantesco edificio alto 16 metri, nell’area ex Gesam, cancellando per sempre sotto una valanga di cemento l’antico porto della Formica.
La logica dei finanziamenti per bandi fa si che si spendano soldi pubblici, 12 milioni di euro, su progetti a volte inutili, invasivi e calati dall’alto, mentre non si tiene minimamente di conto delle vere esigenze di chi vive nel quartiere. Un quartiere densamente popolato, strozzato dal traffico, con gravi problemi idrogeologici.
DIFENDI GLI SPAZI VERDI, VOGLIAMO UN QUARTIERE PIÙ BELLO, VIVIBILE, SANO.
Associazione Culturale San Concordio, Extinction Rebellion Lucca, Tafferuglio-Cronache dal Mondo di sotto, Società di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi”, NonUnaDiMeno Lucca. Aderisce il Comitato per San Concordio.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/3285788611528639/
Volantino:

Lascia un commento

commenti

Shares