[RIMANDATO]Incontro con Athamanta a Gallicano, verso la manifestazione nazionale del 24 ottobre a Carrara

[L’evento è rimandato a causa dell’evolversi della situazione sanitaria]

Dopo la riuscita iniziativa dello scorso 27 settembre, martedì 20 ottobre alle ore 21 presso la Sala Guazzelli del Comune di Gallicano promuoviamo un nuovo incontro pubblico con attivisti e attiviste di Athamanta, verso la manifestazione nazionale del 24 ottobre a Carrara (evento facebook: https://www.facebook.com/events/1212388025787426/).

Che cosa sta succedendo alle Alpi Apuane? Quant’è la porzione di montagna che viene estratta ogni anno? E dove vanno a finire i blocchi di marmo? In opere d’arte oppure in prodotti decisamente più triviali e superflui? E a chi affluiscono invece i profitti di questa industria? Alla collettività o alle multinazionali? Quanti sono i lavoratori effettivamente impiegati nelle cave e nell’indotto? Occorre scegliere tra tutela dell’ambiente e posti di lavoro oppure immaginare una via d’uscita da questo ricatto, una riconversione ecologica ed economica che renda possibile sottrarsi a questa alternativa?
Gli attivisti e le attiviste di Athamanta hanno cominciato a porsi questi interrogativi e hanno deciso di provare a mettere in discussione un modello di sviluppo che produce sempre meno occupazione, devastando e impoverendo sempre più il territorio e il suo ecosistema, e insieme ad esso la mitologia estrattivista con cui questo modello si perpetua e si autolegittima. È necessario puntare ad una riconversione occupazionale che miri alla cura, valorizzazione e salvaguardia del territorio.
Ne parleremo insieme a loro a Gallicano martedì 20 ottobre, come tappa di avvicinamento alla manifestazione nazionale a Carrara contro la devastazione delle Alpi Apuane che si terrà pochi giorni dopo.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19.
Promuovono l’iniziativa Cip San Concordio, Extinction Rebellion Lucca e Valle del Serchio, Il Tafferuglio -Cronache dal mondo di sotto
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2628120657500062/
Volantino:
*****

Che cos’è Athamanta? 

https://www.facebook.com/athamantaa
Athamanta è un percorso nato nel 2020 a Massa-Carrara, uno spazio di discussione, autorganizzazione e sperimentazione politica intorno al tema delle Alpi Apuane.
Nato dalla collaborazione di Casa Rossa Occupata e Fridays for Future Carrara, ad oggi vede partecipare diverse realtà, soggetti, individui che hanno interesse nell’elaborare un discorso comune sul tema dell’estrattivismo nelle Alpi Apuane.
Il nome Athamanta richiama una specie endemica della flora apuana. Il fiore Athamanta è a rischio di estinzione a causa delle attività estrattive nelle Alpi Apuane e del cambiamento climatico.
L’obiettivo di Athamanta diffondere è coscienza critica sui temi connessi al problema dello sfruttamento estrattivo del marmo bianco. Athamanta ha come pratiche l’autoformazione, l’inchiesta, l’informazione e l’azione. 

Lascia un commento

commenti

Shares