Presentazione del libro “La prossima rivoluzione” di Murray Bookchin

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/03/2018
17:00

Luogo
Libreria LuccaLibri

Categorie No Categorie


Mercoledì 21 marzo alle ore 17, presso la libreria LUCCALIBRI viale Regina Margherita 137 a Lucca, verrà presentato il libro di Murray Bookchin “La prossima rivoluzione” edito dalla BFS edizioni di Pisa. Ne discuteranno: Armando Sestani, SPMS “G. Garibaldi “; Debbie Bookchin della M. Bookchin Legacy Foundation; Martino Seniga, curatore del volume e giornalista; Max Strata, ecologo e scrittore.

I saggi di Bookchin, pubblicati nel libro, rappresentano una importante fonte di riflessione sul processo politico e sociale che si sta realizzando nel Rojava. In questa regione della Siria, liberata dai tagliagole dell’ISIS: “…in città come Kobane le popolazioni curde, siriache e arabe, che convivono nei territori liberati, stanno realizzando l’utopia di Murray Bookchin”.

“Murray Bookchin ha speso la vita opponendosi allo spirito rapace del capitalismo del “crescere o morire”. Gli otto saggi che compongono questo libro rappresentano la sintesi del suo lavoro: le fondamenta teoriche per una società ecologica, egualitaria e democratica, con un approccio pratico alla sua realizzazione. Analizza i fallimenti dei vecchi movimenti per il cambiamento sociale, rilancia la prospettiva della democrazia diretta e, nell’ultimo capitolo, disegna il suo progetto per trasformare la crisi ambientale globale in un’opportunità di superare le stantie gerarchie di genere, razza, classe e nazione, l’occasione di trovare una cura radicale per il “male” che governa il nostro sistema sociale. Ho letto questo libro con emozione e gratitudine, come spesso mi succede leggendo Murray Bookchin. Egli è stato un vero erede dell’Illuminismo, con il suo rispetto per la chiarezza di pensiero e la responsabilità morale, e con la sua ricerca senza compromessi di una speranza realistica.” (Dalla postfazione di Ursula K. Le Guin)

L’iniziativa è promossa dalla Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” e dalla Biblioteca Franco Serantini di Pisa.

Per distribuire e diffondere il volantino scarica il Pdf a questo link: Presentazione libro di Bookchin

Lascia un commento

commenti