Presentazione del libro “La prossima rivoluzione” di Murray Bookchin

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/02/2018
18:00

Luogo
Sede dell'associazione RetEco

Categorie No Categorie


Dall’evento fb della presentazione, promossa dalla Biblioteca Franco Serantini di Pisa e da RetEco

“L’ultimo libro di Bookchin, appena uscito per le edizioni BFS di Pisa. Partecipano alla presentazione Martino Seniga, giornalista Rai, l’editore Franco Bertolucci e Max Strata, ecologo e scrittore. Al termine, aperitivo e cena condivisa con la formula del porta e mangia. 
Disastro ecologico, aumento delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali, capitalismo globale. La risposta, nell’analisi di Murray Bookchin, è un municipalismo libertario che rende di nuovo protagoniste le comunità e le persone. Padre dell’ecologia sociale, che alla gerarchia e allo sfruttamento contrappone la collaborazione e l’interdipendenza, Bookchin è la principale fonte d’ispirazione del Confederalismo Democratico che il popolo curdo sta sperimentando nel Rojava in Siria e in Turchia con la costituzione di nuove comunità libertarie ed egualitarie, organizzate in assemblee.
I saggi di Murray Bookchin pubblicati in questo libro, partono dall’analisi impietosa dello scenario desolato della società capitalista del XXI secolo, proponendo un percorso nuovo, che vede nella democrazia diretta e nelle assemblee popolari gli strumenti per rilanciare le politiche sociali, democratiche e progressiste nell’era del capitalismo globale.”

 

Lascia un commento

commenti