Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/12/2019
21:00

Categorie No Categorie


Venerdì 6 dicembre, alle ore 21 presso la Casa del Popolo di Verciano (in Via dei Paoli 22 a Capannori) verrà presentato il libro “Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri”. Saranno presenti gli autori Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri.

“Dopo si poteva tirare avanti nella politica oppure imparare un mestiere. Io potevo andare nel Gas a Bologna, potevo andare nel tramway… ma ’nsomma tutti i lavori era un posto, non era un lavoro quello lì. Io avevo intenzione di saper fare qualcosa di meglio.”

Quella di Otello Palmieri è una vita fuori dal comune. Nell’estate del ’44, da un piccolo borgo fuori Bologna, Otello «mette il suo in campo per tutti» e imbraccia il fucile dopo un rastrellamento. Nel ’48 s’imbatte in una rivoluzione fallita e inciampa nelle persecuzioni giudiziarie del “triangolo della morte” che lo costringono a quattro anni d’esilio in Cecoslovacchia. Quando finalmente può tornare a casa, decide però di ripartire alla ricerca di qualcosa. E così va in Svizzera, che per lui sarà il «paese più socialista d’Europa».

Una storia fra esilio e migrazione, antifascismo e riscatto. Gli autori ne discutono con Mariamargherita Scotti e Luca Peretti, coordina la discussione Armando Sestani.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca e dalla Società Popolare di Mutuo Soccorso G. Garibaldi

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1321002054750835/

 

Lascia un commento

commenti